Missione aziendale
Casa Livorno e Provincia spa nasce il 1° aprile 2004 ed è una società per azioni a totale partecipazione pubblica (la proprietà è dei 19 Comuni della provincia di Livorno), che fornisce Servizi per l'abitare sociale.
La missione di Casalp si sostanzia nella erogazione di servizi rivolti al settore dell’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).
La gestione del patrimonio abitativo pubblico di proprietà dei Comuni costituisce l’attività prevalente.
Trattasi di servizi di amministrazione e gestione immobiliare, progettazione e direzione lavori di manutenzione, recupero, realizzazione di nuovi alloggi.
Nell’attuale contesto economico e sociale la visione della Società è concentrata sulla adozione di tutte le misure necessarie ad incrementare le risposte fornite a cittadini che, in misura sempre maggiore, avanzano richieste di aiuto.
Il complesso ed articolato quadro normativo, che regola in maniera rigida tutta l’attività della Società, limita in maniera rilevante le iniziative che, normalmente, un soggetto imprenditoriale, quale una Società per Azioni, può attivare per il raggiungimento del proprio oggetto sociale.
Le recenti normative sulle società a partecipazione pubblica hanno ulteriormente ridotto la possibilità d’intervento della Società nel settore più ampio dell’edilizia sociale, in quanto l’affidamento del servizio “in house providing”, prevede che “oltre l’ottanta per cento del fatturato sia effettuato nello svolgimento dei compiti a esse affidati dall’ente pubblico o dagli enti pubblici soci e che la produzione ulteriore rispetto al limite di fatturato di cui al comma 3 (che può essere rivolta anche a finalità diverse), è consentita solo a condizione che la stessa permetta di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale della società.”
Quindi l’intervento della Società in settori ulteriori, rispetto alla gestione dell’ERP, sarebbe consentito solo se affidato dai Comuni, attraverso un ampliamento del contratto di servizio.
Casalp, comunque, si propone ancora come Soggetto propositivo ed attuatore dell’auspicata evoluzione dell’Edilizia Residenziale Pubblica verso l’Edilizia Sociale.
Emerge infatti, la necessità di favorire tale evoluzione verso un concetto più ampio di Edilizia Sociale che, assumendo i contenuti del dibattito europeo sull’alloggio sociale, comprenda anche alloggi da affittare a canone concordato.
Il sito istituzionale Casa Livorno e Provincia S.p.a. è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL