Nuove costruzioni e manutenzioni straordinarie
NUOVE COSTRUZIONI
L’attività costruttiva consiste principalmente in interventi di nuova costruzione su aree libere edificabili (principalmente in aree PEEP), di ristrutturazione urbanistica nell’ambito di Piani di Recupero (demolizione e ricostruzione) e di ristrutturazione edilizia di edifici esistenti, consentendo anche di non utilizzare nuovo suolo. Il finanziamento di questi interventi è prevalentemente di provenienza Regionale, ma sono stati anche attuati interventi nell’ambito di Programmi Complessi che hanno ricevuto finanziamenti statali (come i cosiddetti Contratti di Quartiere).
Tale attività non è purtroppo supportata da una continuità di flussi finanziari tale da poter consentire l’immissione al patrimonio ERP di un numero di alloggi sufficiente a far fronte alle necessità delle graduatorie. A ciò si è aggiunta, negli ultimi anni, la crisi del settore edilizio e degli appalti pubblici, diffusa su tutto il territorio nazionale, che ha comportato gravi ritardi nel completamento delle opere pubbliche, riducendo ulteriormente la disponibilità di nuovi immobili.
CASALP ha in programma la realizzazione di n. 5 complessi di nuova edificazione sul Comune di Livorno e su altri comuni della provincia e tutte le nuove costruzioni saranno costruzioni “verdi”. Gli edifici rientreranno infatti nei parametri di legge in vigore dal 01/01/2021 per tutti gli edifici di civile abitazione e dovranno rispettare anche i dettami imposti dall’allegato 3 del D.Lgs. 28/2011 per lo sfruttamento delle energie rinnovabili.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
La gestione del patrimonio immobiliare di CASALP prevede, oltre ad interventi puntuali all’interno dei singoli alloggi eseguiti nei casi manutenzione ordinaria o nei ripristini di alloggi sfitti, una programmazione a medio/lungo termine relativa alla manutenzione più onerosa ed impegnativa da eseguirsi all’esterno degli immobili sulle facciate o sulle coperture dei fabbricati stessi o al progressivo rinnovamento impiantistico, soprattutto nei casi in cui l’impianto termico sia a servizio dell’intero edificio.
La Manutenzione Straordinaria viene finanziata, ormai da molti anni, esclusivamente tramite risorse Regionali a valere sui fondi derivanti dall’alienazione degli alloggi ex L. 560/1993. A queste risorse si sono aggiunte, a partire dal 2015, quelle della L. 80/2013.
La Manutenzione Straordinaria del patrimonio riguarda prioritariamente interventi sulle parti comuni dell’edificio.
Le caratteristiche del patrimonio gestito e la sua vetustà rendono purtroppo insufficienti le risorse finora assegnate rispetto alle esigenze complessive di mantenimento dell’efficienza degli immobili.
Si conferma la criticità legata al gran numero di condomini misti gestiti da CASALP, cioè edifici nei quali sono presenti alloggi di proprietà privata (prevalentemente ex Assegnatari che hanno acquistato nel tempo l’alloggio ai sensi delle normative in materia di alienazione alloggi ERP). In questi condomini l’approvazione dei lavori di manutenzione straordinaria viene spesso impedita in ragione delle quote di maggioranza previste dal Codice Civile per detta approvazione.
Nell’ottica della sostenibilità ambientale tutte le opere edilizie eseguite sugli immobili devono essere eseguiti nel rispetto della normativa nazionale D.M. 26 giugno 2015 che detta obblighi precisi in tema di interventi in ambito edilizio. Soprattutto nel caso delle ristrutturazioni edilizie la norma incentiva molto il miglioramento delle prestazioni energetiche che implicitamente portano ad una riduzione delle emissioni ambientali.
Gli interventi che sono e saranno intrapresi sono di tre diverse tipologie individuabili in:
- riqualificazione energetica dell’involucro edilizio di edifici ERP gestiti da CASALP – individuati dall’Azienda come interventi di Manutenzione Straordinaria dell’involucro edilizio;
- riqualificazione di impianti centralizzati per riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria in edifici ERP individuati dall’Azienda come interventi di Manutenzione Straordinaria degli impianti;
- interventi di demolizione e ricostruzione di edifici ERP.
Accedi alla galleria fotografica riguardante gli interventi di:
Nuova Costruzione
Manutenzione Straordinaria
Il sito istituzionale Casa Livorno e Provincia S.p.a. è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL