Bandi di gara dal 01.05.2019

Al fine di dare completa attuazione alla normativa in materia di trasparenza, Casa Livorno e Provincia S.p.A. ha aderito al Portale Amministrazione Trasparente (PAT) - soluzione applicativa iscritta al Catalogo Nazionale dei Programmi Riusabili (AGID). Su tale piattaforma, dal 01.05.2019 verranno pubblicati tutti i dati previsti dalla normativa vigente.

Nella sottostante sezione restano pubblicati tutti i bandi di gara e gli esiti inseriti nel portale fino al 30.04.2019.

Bando Progettazione Impianti e Direzione Operativa Impiantistica 60 alloggi Via Bruno Livorno - CIG 766476080A

TESTO DEL BANDO

Scarica

Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti e della direzione operativa impiantistica dei costruendi edifici per complessivi n. 60 alloggi nel Comune di Livorno - Quartiere Fiorentina - Via Giordano Bruno - CIG 766476080A - CUP C48D18000040002.

ALLEGATI

  1. Disciplinare
  2. Schema contratto
  3. Documento norme e condizioni
  4. Documento di indirizzo alla progettazione
  5. Piano particolareggiato 1° parte
  6. Piano particolareggiato 2° parte
  7. Variante al Piano Particolareggiato
  8. Proposta Comune di Livorno
  9. Relazione generale 20 alloggi
  10. Tavola 1 - 20 alloggi
  11. Tavola 2 - 20 alloggi
  12. Tavola 3 - 20 alloggi
  13. Relazione generale 40 alloggi
  14. Tavola 1 - 40 alloggi
  15. Tavola 2 - 40 alloggi
  16. Tavola 3 - 40 alloggi
  17. Tavola 4 - 40 alloggi
  18. Render
  19. Norme regionali tecnico-economiche per l'edilizia sociale
  20. Modello A - Domanda di partecipazione
  21. Modello A - Domanda di partecipazione editabile
  22. Modello B - DGUE
  23. Modello B - DGUE editabile
  24. Modello C - Dichiarazioni integrative
  25. Modello C - Dichiarazioni integrative editabile
  26. Modello D - Dichiarazioni ulteriori
  27. Modello D - Dichiarazioni ulteriori editabile
  28. Modello E - Offerta economica
  29. Modello E - Offerta economica editabile
  30. Decisione di approvazione proposte di ammissione ed esclusione

DOMANDE & RISPOSTE

  1. Domanda n. 1) Un Operatore economico chiede, visto che la procedura prevede anche l'espletamento dell'incarico relativo alla redazione dei calcoli relativi ai requisiti acustici passivi, se è necessario che il concorrente sia abilitato alla redazione di tali elaborati, o se potrà avvalersi di una collaborazione esterna in caso di eventuale futura aggiudicazione senza dichiararlo in fase di gara. Questo perchè tale requisito di idoneità non pare essere richiesto all'art. 7 del Disciplinare, dove viene indicata la presenza solo del professionista antincendio.
    Risposta n. 1) L'iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art.16 del Dlgs. 139/2006 come professionista antincendio è espressamente prevista dal Bando Tipo ANAC n.3, Par. 7.1 lettera f). Il Disciplinare di gara è stato conseguentemente redatto in conformità a tale Bando- Tipo. La prestazione relativa agli elaborati e relazioni per requisiti acustici è prevista e descritta al punto A4 del Documento "Norme e condizioni per il conferimento dell'incarico (...)" - Allegato 4.1. Tale prestazione deve essere eseguita dai soggetti che partecipano alla procedura, in una delle forme previste dal punto 5 del Disciplinare. Il subappalto è ammesso alle condizioni previste al punto 9 dello stesso Disciplinare.

  2. Domanda n. 2) Un Operatore economico chiede se è possibile ricevere i modelli da A ad E in formato editabile.
    Risposta n. 2) A seguito di richiesta si comunica che in data 6/12/2018 i modelli per la partecipazione alla gara sono stati pubblicati anche in formato editabile.

  3. Domanda n. 3) Un Operatore economico chiede se partecipando come raggruppamento temporaneo di professionisti dove come giovane professionista viene inserito un dipendente della società, iscritto all'albo da meno di 5 anni, in ottemperanza all'art. 4, c. 2, lett. b) del Decreto 263/2016, quest'ultimo deve compilare un suo DGUE anche se dipendente della società, oppure se è esente dalla compilazione di tale documento.
    Risposta n. 3) In caso di raggruppamento temporaneo ogni operatore economico facento parte del raggruppamento deve compilare un proprio DGUE. Il giovane professionista in qualità di dipendente e non di persona titolare di cariche e qualifiche non deve compilare un suo DGUE. Il nominativo del giovane professionista, codice fiscale, estremi del requisito e relativa posizione devono essere invece indicati nel Modello D.

  4. Domanda n. 4) Il giovane professionista deve avere la partita iva e firma digitale? Possono essere due giovani professionisti? Il giovane professionista deve presentare il DGUE e il PASSOE?
    Risposta n. 4) Ai sensi del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 263 del 2016 i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista. Oltre ad essere iscritto nel proprio albo di riferimento, il progettista presente nel raggruppamento può essere: a) un libero professionista singolo o associato; b) con riferimento alle Società di professionisti e alle Società di Ingegneria, un amministratore, un socio, un dipendente o un consulente. Pertanto se il giovane professionista debba avere P.I., firma digitale e se debba presentare DGUE e PASSOE dipende dalla forma giuridica con cui partecipa, come disciplinato nel disciplinare di gara.

  5. Domanda n. 5) PUNTO 7.4 PAGINA 14 DEL DISCIPLINARE: In caso di raggruppamento ciascun componente deve possedere i due servizi di punta delle prestazioni che intende eseguire oppure è sufficiente che la mandataria copra da sola interamente i requisiti degli importi minimi (sia nei dieci anni che i servizi di punta, lettera f) e g))?
    Risposta n. 5) I requisiti necessari sono tutti descritti nel punto 7.4 e saranno valutati dal seggio di gara.

  6. Domanda n. 6) PUNTO 15.2 PAGINA 24: I DGUE dovranno essere firmati digitalmente e inseriti su un supporto digitale nella busta dell'offerta ed anche stampati e firmati manualmente?
    Risposta n. 6) I DGUE dovranno essere firmati digitalmente e inseriti nella busta A su supporto digitale.

  7. Domanda n. 7) PUNTO 15.3.2 PAGINA 28: Relativamente al contributo ANAC è specificato di allegare la ricevuta mentre nel PUNTO 12 PAGINA 19 si dichiara che non è dovuto il contributo all'ANAC. Qual è giusto?
    Risposta n. 7) Considerato l'importo a base di gara, come da Delibera ANAC n. 1377 del 21 dicembre 2016, il contributo non è dovuto.

  8. Domanda n. 8) PUNTO 15.3.2 PAGINA 28: Per i raggruppamenti temporanei non ancora costituiti è necessaria la dichiarazione d'impegno di un fideiussore? Nel PUNTO 10 c'è scritto di no
    Risposta n. 8) Ai sensi del comma 8 del D.Lgs., la dichiazione di impegno non è dovuta se il raggruppamento temporaneo è formato esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. E' invece dovuta se formato da grandi imprese.

  9. Domanda n. 9) Il PASSOE deve essere per tutti i concorrenti solo digitale?
    Risposta n. 9) Il PASSOE è rilasciato dal sistema AVCPASS. Nella busta A deve essere inserita la relativa ricevuta cartacea. Non è necessario che la stampa delle ricevuta sia firmata digitalmente.

  10. Domanda n. 10) L'ESPERTO CERTIFICATO ISO-IEC 17024 deve presentare il cv e la certificazione in corso?
    Risposta n. 10) L'offerta deve dimostrare il possesso della certificazione nelle modalità che ritiene più opportune. Le verifiche verranno eseguite con le modalità previste dal Disciplinare di Gara...

  11. Domanda n. 11) PUNTO 16 PAGINA 31: Per gli allegati alla relazione tecnica sono 5 pagine in A4 in più ai 5 A4 della relazione?
    Risposta n. 11) Per quanto riguarda l'offerta tecnica si precisa quanto segue: - Punto 16) Lettera a) Per ciascun servizio deve essere fornita una scheda sintetica numerata composta da 1 cartella; Ciascuna scheda dovrà essere accompagnata da una relazione descrittiva di numero massimo 5 cartelle; - Punti 16) Lettera b) La relazione descrittiva deve essere composta da un numero massimo di 10 cartelle; Alla relazione possono essere allegati schemi e documentazione tecnica per un massimo di 5 cartelle. Non sono computati nel numero delle cartelle le copertine e gli eventuali sommari.

  12. Domanda n. 12) Tutti i documenti presentati devono essere messi anche su un supporto digitale (CD), se si in quale busta va inserito?
    Risposta n. 12) I documenti devono essere messi su supporto digitale ove richiesto dalla lettera di invito. Devono essere inseriti nella busta di riferimento (se documentazione ammnistrativa nella busta A, se documentazione tecnica busta B, etc.)

  13. Domanda n. 13) PUNTO 15.1 PAGINA: modello A redatto in bollo in che modo?
    Risposta n. 13) Sulla domanda di partecipazione deve essere apposto il bollo.

  14. Domanda n. 14) Il MODELLO A e il MODELLO E vanno presentati entrambi in bollo (16 euro)? Entrambi i moduli, in caso di rtp costituenda possono essere presentati solo dalla mandataria/capogruppo e firmata da tutti?
    Risposta n. 14) Si, entrambi in bollo da 16 €. Si, in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito devono essere sottoscritte entrambe dai legali rappresentati di ciascuno dei soggetti che costituiranno il raggruppamento.

  15. Domanda n. 15) Per legale rappresentante cosa si intende nel caso di soggetti liberi professionisti facenti parte di rtp costituenda?
    Risposta n. 15) E' il soggetto che sarà indicato nell'atto futuro di costituzione del rtp quale titolare del potere di compiere atti giuridicamente rilevante per il raggruppamento stesso.

  16. Domanda n. 16) In merito alla parte IV del DGUE viene chiesta conferma se oltre a dichiarare i requisiti di cui al punto a, dovranno essere compilati per intero anche le varie sezioni A,B,C,D,...
    Risposta n. 16) Dovranno essere compilate le sezioni A.B.C.D. per le parti necessarie al fine di dichiarare i requisiti richiesti ai punti 7.1, 7.2 e 7.3 del disciplinare di gara.

  17. Domanda n. 17) Un operatore economico chiede se il DGUE deve essere allegato alla documentazione in forma cartacea o digitale.
    Risposta n. 17) Il Modello DGUE deve essere inserito nella busta A esclusivamente in formato elettronico su supporto informatico, firmato digitalmente.

  18. Domanda n. 18) Un operatore economico chiede se in merito alla comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale, devono essere allegati i certificati o solo la dichiarazione con stipula del contratto e fatture o devono essere allegate entrambe.
    Risposta n. 18) La comprova del requisito può essere fornita mediante: - autocertificazione o copia dei certificati rilasciati dal committente pubblico e/o privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; - dichiarazione del concorrente contenente l'oggetto del contratto, il CIG (ove disponibile) e il relativo importo, il nominativo del committente e la data di stipula del contratto, unitamente a copia delle fatture relative al periodo richiesto, corredate dalla documentazione comprovante l'avvenuto incasso.

  19. Domanda n. 19) Un operatore economico chiede a quale indirizzo deve essere inviato il plico contenente l'offerta poichè risulta incompleto nel disciplinare di gara.
    Risposta n. 19) L'indirizzo al quale inviare il plico è CASA L.P. S.P.A. - Viale I. Nievo, 57/61 - 57122 Livorno.

  20. Domanda n. 20) Un operatore economico sottolinea un errore nel Modello A: il raggruppamento temporaneo può essere tra un solo Mandatario (capogruppo) e più Mandanti (altri del RTP), mentre nel Modello è stato scritto il contrario.
    Risposta n. 20) In merito al Modello A, si precisa che possono essere aggiunti o tolti campi relativamente al mandatario e alle mandanti in base alle esigenze.

  21. Domanda n. 21) Un operatore economico chiede se, nel caso di partecipazione alla gara in forma di raggruppamento temporaneo di professionisti, la domanda di partecipazione deve essere presentata in maniera singola, sottoscritta da parte di tutti i partecipanti.
    Risposta n. 21) Nel caso di partecipazione alla gara come RTI, la domanda deve essere presentata dalla mandataria. Se trattasi di RTP già costuiito, deve essere sottoscritta esclusivamente dal legale rappresentante della mandataria, se trattasi invece di raggruppamento non ancora costituito, deve essere sottoscritta da ciascuno dei soggetti che costituiranno il raggruppamento.

  22. Domanda n. 22) Un operatore economico chiede conferma che i certificati in possesso da allegare all'offerta tecnica al criterio B (rif. pag. 31 del disciplinare di gara), sono da intendersi esclusi dal conteggio delle 5 cartelle A4 da allegare alla relazione.
    Risposta n. 22) Ferma restando l'autonomia della Commissione di gara nella valutazione dell'Offerta tecnica, si ritiene di poter confermare che i certificati in possesso da allegare all'offerta tecnica al criterio B (rif. pag. 31 del disciplinare di gara), sono da intendersi esclusi dal conteggio delle 5 cartelle A4 da allegare alla relazione.

  23. Domanda n. 23) Un operatore economico chiede conferma che quanto riportato a pagina 31 del disciplinare di gara, al punto 5) "possesso di un certificato di conformità del sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore EA34" riporti un errore in merito al settore di competenza della cerificazione (non più EA 34 bensì IAF 34).
    Risposta n. 23) Nell'ambito degli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA) è riconosciuta l'equivalenza delle attività di accreditamento svolte da tutti i membri firmatari all'interno del sistema di accreditamento, gestito da IAF-ILAC a livello internazionale e da EA a livello regionale (europeo).

  24. Domanda n. 24) Nel caso in cui, un operatore economico abbia sostenuto in questi giorni ,con esito positivo, l'esame per l'ottenimento della certificazione energetica ambientale degli edifici (di cui alla norma internazionale ISO-IEC 17024) ma l'abilitazione venga rilasciata dal medesimo organismo, a partire dal 1 gennaio 2019, tale requisito è da ritenersi comunque valido ai fini del bando, visto che la prestazione professionale sarà comunque svolta sicuramente in data successiva all'abilitazione?
    Risposta n. 24) Il requisito deve essere posseduto al momento della partecipazione.

  25. Domanda n. 25) Un operatore economico chiede se in caso voglia avvalersi di un professionista accreditato dagli organismi di certificazione energetica ambientale degli edifici (di cui alla norma internazionale ISO-IEC 17024), esterno alla sua struttura di progettazione, in quale modalità deve indicare il suo nominativo? Può essere indicato come consulente esterno oppure deve essere costituito apposita RTP?
    Risposta n. 25) Con riferimento al criterio premiante relativo ai CAM di cui al DM. 11 Ottobre 2017 dovrà essere indicato almeno un soggetto esperto in conformità agli elementi descritti al punto 2.6.1 del DM citato, accreditato dagli Organismi di certificazione energetico ambientale degli edifici accreditati secondo la norma internazionale ISO-IEC 17024 - "conformity assessment - general requirements for bodies operating certification of persons" o equivalente. È ammessa la coincidenza nello stesso soggetto di una o più delle figure professionali sopra indicate. È possibile indicare uno stesso soggetto quale responsabile contemporaneamente di più prestazioni specialistiche, così come è possibile indicare, per una stessa prestazione specialistica, più soggetti responsabili. Il soggetto deve fare parte dell'organizzazione del concorrente che partecipa, in qualunque forma scelga di farlo (il raggruppamento va bene)

  26. Domanda n. 26) Viene richiesto di prorogare la scadenza per la presentazione delle offerte a seguito delle difficoltà riscontrate a reperire la polizza fideiussoria durante il periodo natalizio.
    Risposta n. 26) Si comunica che non è possibile concedere una proroga. Si fa presente che la costituzione di una fidejussione non è l'unica modalità per fornire la garanzia provvisoria. Le modalità sono elencate al punto 10 del Disciplinare di gara.